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Nello Pagani nasce a Milano l'11 ottobre 1911. Debutta nel mondo del motociclismo a 16 anni in sella ad una Ancora 125 sul circuito di Monza e si classificherà terzo. La prima prova vincente è sul circuito del Monferrato, nel maggio del 1931. Poi il tracciato del Lario, dove si ritira per un guasto meccanico, e ancora la vittoria sul circuito delle Prealpi Varesine, a Gornate e nella gara in salita Cernobbio-Bisbino. Una caduta nell'ultima gara della stagione, la Varese-Campo dei Fiori, lo costringe all'inattività per 6 mesi e gli costerà una menomazione al braccio destro. La stagione 1932 è in sella ad una C.M. e si aggiudica la medaglia d'oro nella Sei Giorni Internazionale. Nel 1933 e nel 1934 corre con la Miller 250 con motore Rudge preparato dalla Scuderia Ferrari.
Il primo titolo italiano verrà proprio nel 1934 dopo le vittorie sul circuito di Parma, alla Targa Florio, al Gran Premio Acerbo di Pescara e sul circuito del Valentino. Il 1935 lo vede ancora alla Miller il gara con la 250 e la 500. Ancora una volta un guasto meccanico gli impedisce di terminare la gara sul circuito del Lario, nonostante gli ottimi tempi segnati durante le prove. Nel 1936 corre con la Miller, con la Benelli 250 e con la Bianchi 500. Nel 1937 il passaggio alla Moto Guzzi gli permette di conquistare il secondo titolo italiano nella 250 grazie alle sette vittorie.
Nel 1938 fa suoi molti record del mondo grazie alla Moto Guzzi 250 sovralimentata, ottenuti sulla pista di Monza. È campione italiano per la terza volta. Nel 1939 vince il Gran Premio di Germania e sul circuito del Lario, in gara su una Moto Guzzi Condor. Nel 1940 la guerra blocca le competizioni, che riprendono del 1945. Questioni economiche favoriscono il suo passaggio alla Gilera. Grazie ai mezzi della casa di Arcore si aggiudica per la prima volta il titolo italiano della classe 500. Il 1947 scorre nell'attesa della Gilera quattro cilindri raffreddata ad aria e c'è il tempo per qualche gara al volante della Maserati 1500 sovralimentata.
Il 1948 vede il debutto delle Gilera 500 affidate a Nello Pagani e a Carlo Bandirola. Noie meccaniche fermano le due Gilera. A causa di incomprensioni interne alla scuderia, Nello Pagani correrà per più di un anno con le Saturno. Torna in sella alla 4 cilindri di Arcore in occasione del Gran Premio di Assen dove giunge primo al traguardo. Vince anche al Gran Premio delle Nazioni a Monza e la classifica mondiale lo vede secondo dopo Graham per un solo punto. È del 1949 la vittoria del titolo Mondiale 125 in sella alla Mondial.
Nel 1950 corre con la Gilera e la Mondial e ottiene 8 vittorie ed è quarto in classifica nel campionato del mondo classe 500. Nel 1951 fa suo il secondo titolo italiano nella classe 500.
Nel 1952, a 41 anni, Nello Pagani è ancora alla guida di una Gilera quattro cilindri ma è fuori dalla squadra ufficiale. Questo non gli impedisce di ottenere numerosi e brillanti piazzamenti. Con la Saturno vince ancora in sudamerica. Nel 1953 vince, ancora con la Saturno, a Roubaix. Altre due vittorie verranno grazie alla M.V. 125 in Jugoslavia. Nel 1954 ottiene dalla M.V. una 500 quattro cilindri e vince a Castelfusano. Nel 1956 abbandona i panni del pilota e indossa quelli di direttore sportivo alla M.V. Agusta, incarico che ricoprirà fino al 1960. Ritorna in sella negli anni 80, preferibilmente alla Gilera Saturno, nelle rievocazioni storiche.
Nello Pagani è mancato il 18 ottobre del 2003. Aveva 92 anni.

Nello Pagani was born in Milan on the 11th October 1911. He made his début at the age of 16 with an Ancora 125 on the circuit of Monza, where he came third. He won his first competition on the circuit of Monferrato, May 1931. Then the course of Lario where he dropped out because of a mechanical damage and the victory at the circuit in the Prealpi Varesine at Gornate and in the race uphill Cernobbio-Bisbino. A kick off in the last race of the season, the Varese-Campo dei Fiori, compelled him to stop for 6 months and caused him the impairment of his right arm. During the season in 1932 he mounted a C.M. and won the gold medal in the race Sei Giorni Internazionale. In 1933 and 1934 he mounted a Miller 250 with a Rudge engine created in the Ferrari stables.
The first Italian title arrived in 1934 after the victories on the circuit of Parma, at the Targa Florio, the Gran Premio Acerbo of Pescara and on the circuit of Valentino. In 1935 Pagani still raced for the Miller , on the 250 and the 500. Once again a mechanical damage stopped him from ending a competition on the circuit of Lario, in spite of the excellent time he recorded during the trials. In 1936 he raced for the Miller , the Benelli 250 and the Bianchi 500 . In 1937 he passed to Moto Guzzi and conquered his second Italian title in the category of 250 thanks to his seven victories.
In 1938 he made many world records in the racecourse of Monza thanks to his Moto Guzzi 250 with supercharged engine. He became Italian champion for the third time. In 1939 he won the Grand Prix of Germany and the circuit of Lario, in saddle of a Moto Guzzi Condor . In 1940 the war stopped any competition, to begin again in 1945. Owing to economic reason Nello Pagani decided to race for Gilera. Thanks to their funds he gained for the first time the Italian title in the GP500. The year 1947 passed by: waiting for the Gilera 4 cylinders air-cooled, he made some competition on the Maserati 1500 supercharged.
In 1948 Nello Pagani and Carlo Bandirola first ran on Gilera 500. Mechanical troubles stopped the two Gilera. Owing to internal disagreements he decided to run for the Saturno for more than one year. He went back to Gilera on the occasion of the Grand Prix of Assen where he was the first to cross the finishing line. He won also at the Grand Prix “delle Nazioni” in Monza so that he classed second after Graham for just one point. In 1949 arrived the World Title in the GP125 in saddle of a Mondial.
In 1950 he ran for Gilera and Mondial, obtained 8 victories and classed fourth in the World Championship GP500. In 1951 Pagani won the Italian title GP500 for the second time.
In 1952, at the age of 41, Nello Pagani was still running a Gilera 4 cylinders, but no more part of the official team. This didn’t prevent him from getting many striking placings. On his Saturno he won in South America. In 1953 he won at Roubaix, still on the Saturno. In Yugoslavia he obtained two other victories thanks to M.V. In 1954 he got a 500 4 cylinders from the M.V. and won at Castelfusano. In 1956 he gave up racing and became the Sporting Director at M.V. Agusta (he occupied this position until 1960). He has mounted again in the eighties, preferably on the Gilera Saturno, during the historical commemorations.
At present he lives in Bresso, in the surroundings of Milan, and is often a very appreciated guest of the G.A.M.E. events.
Nello Pagani passed away on 18th October 2003. He was 92 years old.

diploma nello pagani
Diploma rilasciato a Nello Pagani dalla Federazione Motociclistica Italiana in occasione della sua vittoria nella classe A alla Milano-Taranto del 1938

Articolo tratto da "La moto" del 7 giugno 1934

Articolo tratto da "Il pololo di Lecco" del 5 agosto 1939

Articolo tratto dalla "Gazzetta del Popolo" di Torino del 14 agosto 1939

 

nello pagani campione del mondo
Nello Pagani fotografato subito dopo la conquista del campionato del mondo classe 125 nel 1949 in sella alla Mondial

Articolo tratto da "Il giornale di Torino" del 9 settembre 1946

Articolo tratto da "l'Italia" di Milano del 9 luglio 1949

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